Benvenuti in Mozilla! Uno degli usi più comuni di Mozilla è la navigazione su Internet. Navigator, la componente di Mozilla che permette di visitare i siti web, offre molti modi di visitare le pagine web e fare ricerche su Internet.
Questa sezione introduce Navigator, e spiega come usarlo per navigare, eseguire ricerche, e salvare le pagine web.
In questa sezione: Copiare, salvare e stampare le pagine Usare le lingue ed il contenuto internazionale |
In questa sezione: Visualizzare la propria pagina home Ripercorrere la propria navigazione Interrompere il caricamento e ricaricare |
Quando si avvia Mozilla, l'applicazione visualizzata è Navigator, il browser. Al primo avvio di Navigator, viene visualizzata una pagina di Benvenuto.
Dopo il primo avvio, quando si esegue Mozilla normalmente verrà visualizzata la propria pagina home. Se non specificata diversamente, la propria pagina home viene scelta dal proprio Internet provider, o verrà visualizzata la pagina del sito di Mozilla.
Per scegliere la propria pagina home, vedere Specificare come Mozilla viene avviato.
Suggerimenti:
[ Torna all'inizio della sezione ]
Si può andare su un'altra pagina digitandone l'URL—ovvero la sua posizione o indirizzo sul Web. Gli URL normalmente iniziano con "http://" seguito da uno o più nomi che identificano l'indirizzo. Ad esempio, "http://mozilla.org".
Usando l'icona a forma di lucchetto nell'angolo in basso a destra della finestra, si può verificare in qualsiasi momento lo stato della sicurezza di una pagina. Per maggiori dettagli, consultare Controllare la sicurezza di una pagina Web.
Suggerimento: per selezionare velocemente l'URL nella Barra degli indirizzi, premere Ctrl+L (Cmd+L> su Mac OS).
![]() |
Barra degli indirizzi
|
Non conosci l'URL? Si può scrivere una parte dell'URL, ad esempio "cnn" (per www.cnn.com); o si può scrivere una parola generica, come "regali" o "fiori". Navigator cerca di indovinare quale pagina si vuole vedere, o visualizza una pagina con una lista di indirizzi correlati alla parola che si è inserita.
Se si è ancora inesperti su Internet, consultare il manuale New to the Net Tutorial (Manuale per i Novizi di Internet, in inglese).
[ Torna all'inizio della sezione ]
La maggior parte delle pagine web contiene dei collegamenti, o link, sui quali è possibile fare clic per sposarsi su altre pagine.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Ci sono diversi modi per rivisitare una pagina:
![]() |
|||
Indietro Avanti |
![]() |
Barra degli indirizzi |
Suggerimento: anche la cartella Cronologia nel Sidebar consente di scegliere tra le pagine che si sono visitate nelle sessioni precedenti. Per maggiori informazioni, consultare Aggiungere schede alla Sidebar.
L'elenco della Cronologia contiene i collegamenti alle pagine visitate recentemente. L'Elenco della barra degli indirizzi contiene i collegamenti alle pagine digitate nella Barra degli indirizzi e che sono state consultate.
Per accedere all'elenco della Cronologia da Navigator, aprire il menu Vai e scegliere Cronologia. Per accedere all'elenco della barra degli indirizzi, fare clic sull'icona a forma di freccia verso il basso che si trova a sinistra della barra degli indirizzi.
Suggerimento: per aprire velocemente la finestra della Cronologia, premere i tasti Ctrl+H (Cmd+Shift+H su Mac OS).
Se non si vuole che la barra degli indirizzi o l'elenco della Cronologia visualizzino le pagine che si sono visitate, si possono svuotare l'elenco della Cronologia e la cronologia della barra degli indirizzi parzialmente o completamente.
Per cancellare tutte le pagine dalla barra degli indirizzi o dall'elenco della Cronologia, partendo dalla finestra di Navigator:
Per cancellare alcune pagine dall'elenco della Cronologia, effettuare una delle seguenti operazioni:
Suggerimento: per ordinare l'elenco della cronologia, fare clic su un titolo di categoria (Titolo, Indirizzo o Ultima Visita). Fare clic di nuovo per avere l'ordine inverso.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Se una pagina impiega troppo tempo ad essere caricata, o se si cambia idea e non si vuole visualizzare una pagina, premere il pulsante Stop.
Per ricaricare la pagina correntemente visualizzata, o per averne la versione più aggiornata, fare clic sul pulsante Ricarica, o premere Ctrl+R (Cmd+R sul Mac OS).
![]() |
|||
Ricarica
|
Stop
|
Per ricaricare la pagina corrente ed eliminare tutti i cambiamenti effettuati (se la pagina contiene un modulo o form), tenere premuto il tasto Shift e fare clic sul pulsante Ricarica, o premere la combinazione dei tasti Ctrl+Shift+R (Cmd+Shift+R su Mac OS).
[ Torna all'inizio della sezione ]
Gli indirizzi, o URL, delle pagine web possono essere abbastanza lunghi e difficili da ricordare. Fortunatamente non è necessario ricordare a memoria gli URL per navigare sul web. Il browser ha una lista di segnalibri, ovvero degli indici verso pagine web interessanti.
Per andare ad una pagina memorizzata nei segnalibri, partendo dalla finestra di Navigator:
Suggerimento: per tornare sulla pagina visualizzata precedentemente, premere il tasto Indietro con la con la freccia verso sinistra.
Si possono salvare i propri segnalibri per puntare a pagine che si visitano frequentemente o ad altri siti interessanti sul web. Vedere Creare Nuovi Segnalibri per maggiori informazioni.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Quando si visita più di una pagina alla volta, si può utilizzare la navigazione a schede per consultare le pagine sul web più velocemente e più facilmente.
La Navigazione a Schede consente di aprire delle schede, ognuna delle quali visualizza una pagina web, all'interno di una singola finestra di Navigator. Non si devono avere diverse finestre aperte per visitare diverse pagine web. Questo libera spazio sul proprio desktop. Si possono aprire, chiudere, e ricaricare pagine web in maniera più pratica in una unica finestra senza dover saltare da una finestra ad un'altra.
Si possono gestire le schede di navigazione con facilità e controllare quando le schede vengono aperte automaticamente. Per maggiori informazioni su come impostare le opzioni della navigazione a schede, consultare Preferenze Navigator - Schede di navigazione.
Per maggiori informazioni su come usare la Navigazione a Schede, consultare Schede di Navigazione.
[ Torna all'inizio della sezione ]
In aggiunta alla navigazione sul web con Navigator, si può fare in modo che i contenuti del web vengano presentati all'utente tramite la Sidebar.
La Sidebar è una zona personalizzabile del browser dove si possono inserire degli elementi che si ha bisogno di utilizzare in continuazione—ultime notizie o previsioni meteorologiche, la propria rubrica la lista degli amici, quotazioni azionarie, un calendario—e molte altre opzioni tra le quali scegliere. Queste informazioni sono visualizzate nel Sidebar e mantenute costantemente aggiornate.
Mozilla viene fornito con un elenco preimpostato di etichette nel Sidebar, ma si può personalizzare Sidebar aggiungendo, togliendo e modificando le etichette. Per maggiori dettagli, vedere Sidebar.
Per vedere una voce della Sidebar, fare clic sull'etichetta corrispondente.
![]() |
La manopola della Sidebar |
Se non vedi la Sidebar, potrebbe essere chiusa. Aprirla facendo clic sull'apposita manopola. Se la manopola del Sidebar non è visualizzata, selezionare Visualizza dal menu, poi Mostra/Nascondi e ancora Sidebar dal sottomenu. |
Suggerimento: Per aprire e chiudere velocemente la Sidebar, premere F9.
[ Torna all'inizio della sezione ]
In questa sezione: |
Ci sono tre modi per effettuare veloci ricerche: dalla barra degli indirizzi, dal Sidebar e dalla pagina Net Search.
Cercare una pagina su un determinato argomento è facile quanto digitare una domanda, o una o due parole nella barra degli indirizzi, come visualizzato nella seguente immagine.
Per esempio, se si vogliono trovare informazioni su bambole:
Dopo che si è effettuata una ricerca, i risultati vengono salvati nella zona del Sidebar con l'etichetta Search fino a quando non si fa una nuova ricerca. Non c'è bisogno di fare clic sul pulsante Indietro per ritrovare i risultati della ricerca.
Nota: Si può usare la funzione Parole chiave per cercare dalla barra degli indirizzi.
La ricerca che si trova nel Sidebar sotto l'etichetta Ricerca consente di effettuare velocemente delle ricerche e impostare i segnalibri per i risultati della ricerca. Per esempio, se si vogliono trovare informazioni su macchinine giocattolo:
Nota: Se la zona con l'etichetta Search del Sidebar contiene una lista di motori di ricerca dal quale scegliere, allora è impostata in modalità avanzata e bisogna scegliere uno o più motori di ricerca prima di fare clic sul pulsante Cerca. Si può mantenere quest'impostazione o cambiarla nelle Preferenze.
Suggerimento: Per visualizzare velocemente la successiva o la precedente pagina dei risultati della ricerca, fare clic nei pulsanti Precedenti e Successivi nella zona in basso della finestra di ricerca all'interno della Sidebar.
La pagina Cerca nel web consente di digitare una parola o una frase da ricercare, o di esplorare diverse categorie (come Arti e Intrattenimento, Affari e molte altre) che possano interessare. Per consultare la pagina Cerca nel web, effettuare una delle seguenti operazioni:
Mozilla consente di effettuare delle ricerche dalle parole che si selezionano in una pagina web:
Mozilla apre una nuova finestra e utilizza il motore di ricerca predefinito per effettuare la ricerca delle parole selezionate. Per vedere come cambiare il motore di ricerca utilizzato per effettuare la ricerca delle parole selezionate, consultare Preferenze Navigator - Ricerche in Internet.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Si può impostare la scheda della ricerca nella Sidebar in modalità avanzata, che consente di restringere una ricerca o scegliere tra uno o più motori di ricerca.
Si può specificare quali motori di ricerca possono essere utilizzati per diverse categorie di ricerca. Per esempio, si può selezionare un insieme di motori di ricerca per cercare viaggi e selezionare un altro insieme di motori di ricerca per cercare software.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Si può scegliere un diverso motore di ricerca come preselezionato. Si può anche specificare come si vuole che i risultati vengano visualizzati nella Sidebar.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Le Parole Chiave Internet, o Internet Keyword, funzionano nella barra degli indirizzi per trovare velocemente degli specifici tipi di informazioni. Ci sono molti modi per usare le Parole Chiave Internet:
Suggerimento: Le Parole Chiave Internet più diffuse sono elencate nell'elenco a comparsa che si trova alla sinistra della barra degli indirizzi. Fare clic sul triangolo e scegliere dalla lista. Per visualizzare una lista di parole chiave più lunga, scegliere Lista delle parole chiave.
Importante: Per usare le Parole Chiave Internet, bisogna premere il tasto Invio nella propria tastiera (Return su Mac OS) invece che fare clic sul pulsante Cerca. Premendo Invio si attiva la caratteristica delle Parole Chiave Internet; facendo clic sul pulsante Ricerca viene effettuata una ricerca.
Per vedere la differenza, provare a:
Se la digitazione di Parole Chiave Internet non funziona, controllare le proprie impostazioni di Smart Browsing per essere sicuri che le Parole Chiave Internet siano abilitate.
Per visualizzare delle quotazioni azionarie recenti di una società, digitare "quote" seguita dal simbolo azionario e premere Invio.
Se non si conosce il simbolo azionario della società, digitare il nome della società. La pagina delle quotazioni visualizzerà un elenco di società con nomi simili e si potrà scegliere quella della quale si cercano le quotazioni.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Per trovare il testo all'interno della pagina che si sta visualizzando in Navigator:
Per continuare la ricerca con la stessa parola o frase che si è ricercata:
Aprire il menu Modifica e selezionare l'opzione "Trova successivo".
Oltre alla ricerca di testo tramite la finestra Ricerca, si può anche cercare digitando direttamente il testo in una pagina Web.
Per cercare un collegamento, digitare i vari caratteri nella finestra attiva del browser per spostarsi tra i collegamenti che contengono il testo digitato.
Se si ripete lo stesso carattere, inizierà a spostarsi tra i vari collegamenti
che iniziano con tale carattere. In ogni caso, si può effettuare una ricerca con
il testo che corrisponda esattamente ai caratteri che si sono digitati, come ad esempio
oo
in woods:
ci si sposterà lì.
/ciaoper cercare qualunque testo che contenga la scritta
ciao.
La ricerca mentre si digita funziona in ogni finestra, anche in questa finestra di help (provatelo!).
Questa caratteristica funziona anche con caratteri internazionali quali il Cinese e il Giapponese.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Per cercare tra l'elenco dei segnalibri, dalla finestra di Navigator:
Suggerimento: per aprire velocemente il menu dei segnalibri, premere contemporaneamente i tasti Ctrl B (Cmd+B su Mac OS).
Per cercare nella Cronologia dei siti visitati:
Come usare i risultati della ricerca:
Suggerimenti:
[ Torna all'inizio della sezione ]
In questa sezione: |
Per copiare del testo da una pagina, partendo dalla finestra del Navigator:
E' possibile usare in altri programmi l'opzione Incolla del testo che si è copiato.
Per copiare l'indirizzo (URL) di un'immagine da una pagina:
Si può incollare il collegamento su altri programmi o sulla barra degli indirizzi.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Per salvare un'intera pagina web, partendo dalla finestra di Navigator:
Quando si visualizza una pagina contenente dei frame e un frame è correntemente selezionato, diventa disponibile l'opzione "Salva frame con nome" nella lista a comparsa in aggiunta a "Salva pagina con nome". Questo consente di salvare solo la pagina all'interno del frame selezionato.
Salvare un file sul proprio disco fisso consente di visualizzare la pagina (o il suo codice HTML) quando non si è collegati a Internet.
Per salvare un'immagine da una pagina:
Per salvare una pagina senza visualizzarla (che può essere utile per recuperare una pagina non formattata, come un file di dati, che non è stata predisposta per essere visualizzata):
Importante: Alcuni collegamenti scaricano e salvano i file automaticamente sul disco fisso quando vi si fa clic. Gli indirizzi (URL) per questi collegamenti spesso iniziano con ftp o finiscono con una estensione del file come au o mpeg. Questi collegamenti possono trasmettere software, suoni o file di filmati, possono lanciare applicazioni esterne che gestiscono tali tipi di file.
Suggerimento: Per impostare un'immagine come sfondo del proprio desktop su sistema operativo Windows, premere il pulsante destro del mouse su un'immagine e scegliere l'opzione Imposta l'immagine come sfondo dal menu contestuale.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Per stampare la pagina corrente, dalla finestra di Navigator:
Per stampare il testo selezionato, partendo dalla finestra di Navigator:
La dimensione della pagina stampata, non la dimensione della pagina sullo schermo, determina la disposizione del contenuto sulla pagina stampata. Il testo va a capo e le immagini vengono riposizionate per adeguarsi alla dimensione impostata per il foglio su cui verranno stampate.
Per avere un'anteprima di come una pagina apparirà prima che venga stampata, si può usare Anteprima di stampa. Partendo dalla finestra di Navigator:
In Anteprima di stampa si possono fare le seguenti cose con le pagine che si vogliono stampare:
Nota: Alcune funzioni di Anteprima di stampa sono diverse o non sono disponibili su Mac OS, Linux o Unix.
Nota: Alcune funzioni di Imposta pagina sono diverse o non sono disponibili su Mac OS, Linux o Unix.
Per personalizzare la stampa delle pagine in Mozilla, si può usare Imposta pagina:
In Imposta pagina, si possono cambiare le seguenti impostazioni per le pagine che si vogliono stampare:
Suggerimento: Per vedere un'anteprima dei cambiamenti fatti con Imposta pagina, utilizzare Anteprima di stampa.
[ Torna all'inizio della sezione ]
In questa sezione: Selezionare la codifica e l'aspetto dei caratteri |
Se si naviga, si compongono delle pagine o si invia e si riceve una email in più di un linguaggio, è necessario selezionare l'opportuna codifica dei caratteri e dei font.
Un metodo di codifica dei caratteri è il modo in cui un documento o un messaggio è stato convertito in dati che possono essere usati dal computer. Tutti i documenti web, le email e i messaggi dei gruppi di discussione utilizzano un metodo di codifica dei caratteri (conosciuto anche come set di caratteri, codifica caratteri o charset).
Il metodo di codifica dei caratteri per un documento dipende dalla sua lingua. Alcune lingue, come la maggior parte delle lingue occidentali, hanno in comune lo stesso metodo di codifica. Altri, come il cinese, il giapponese e il russo, usano altri metodi. Al contrario Unicode fornisce metodi di codifica indipendenti dalla lingua. UTF-8, ad esempio, può essere usato per un documento in qualsiasi lingua.
La versione di Mozilla che si usa dovrebbe essere impostata per utilizzare automaticamente il metodo di codifica appropriato per il proprio paese. Comunque, se si usa più di una lingua, può essere necessario selezionare un opportuno metodo di codifica e impostare i font che si vogliono usare per la propria lingua/scrittura.
Per selezionare la codifica dei caratteri, partendo dalla finestra di Navigator:
Le codifiche dei caratteri selezionati vengono aggiunte al menu di codifica dei caratteri. Se si è selezionato più di un metodo di codifica, quello attivo viene visualizzato con un punto a fianco.
Mozilla può determinare in automatico quale codifica viene utilizzata da un documento, e visualizzarlo correttamente nel proprio video. Per utilizzare questa caratteristica, dalla finestra di Navigator:
Per cambiare la propria lista di set di caratteri attivi:
Per cambiare i caratteri (font) predefiniti per una lingua:
Molti autori di pagine e siti web scelgono i propri font e le proprie dimensioni. Si possono utilizzare le impostazioni effettuate dagli autori impostando l'opzione "Consenti ai documenti di utilizzare altri caratteri".
Per migliorare la leggibilità dei caratteri, selezionare dalla lista a comparsa i
punti per pollice (dpi) per visualizzare le pagine web. Selezionare "Altro" per
aprire la finestra Calibrazione della risoluzione, che consente di calibrare la propria
risoluzione misurando la dimensione di una linea che viene visualizzata sullo schermo.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Le preferenze della lingua impostano il testo dei pulsanti, delle finestre di dialogo, dei menu, degli strumenti e di altre componenti. Le funzionalità di queste componenti rimangono le stesse.
Per impostare la lingua preferita:
Nota:bisogna far ripartire Mozilla dopo aver modificato il linguaggio preferito.
Il pacchetto della lingua che si usa influisce sulla pagina home, segnalibri, contenuti della toolbar, Sidebar e altri elementi.
Per usare un pacchetto di contenuti:
Nella categoria Aspetto, selezionare l'opzione Lingue/Contenuti. (Se non sono visibili sotto categorie, fare doppio clic sulla categoria per espandere l'elenco)
Note: è necessario far ripartire Mozilla dopo aver modificato il pacchetto di contenuti.
Suggerimento: Per scaricare altri pacchetti di contenuti per Mozilla, fare clic sul pulsante "Scaricarne altri".
Le pagine web a volte sono disponibili in varie lingue. Mozilla visualizza le pagine nella lingua preferita, se è disponibile. Si possono specificare le lingue che si vogliono visualizzare, in ordine di preferenza.
Per impostare le preferenze delle lingue:
Nota: Il codice a due lettere racchiuso tra parentesi appare a fianco ad ogni lingua nella lista. Queste due lettere sono l'abbreviazione standard per le lingue. Per un elenco completo, consultare il documento on line Codes for the Representation of Names of Languages (in inglese).
[ Torna all'inizio della sezione ]
Per informazioni su Mozilla in diverse lingue, consultare il documento on line International Users Page (in inglese).
[ Torna all'inizio della sezione ]
In questa sezione: Impostare Mozilla come browser predefinito Cambiare le impostazioni della Cache Ottenere automaticamente l'ultima versione del software |
Navigator può gestire molti tipi di file. Ma in alcuni casi, come per i filmati, Navigator ha bisogno di applicazioni denominate "esterne" o plug-in che possano gestire quel tipo di file. Se Mozilla non dispone dell'applicazione esterna o del plug-in necessario, si può comunque salvare il file sul proprio disco fisso. Quando si salvano i file, si può tenerne traccia utilizzando Gestione scaricamenti.
I plug-in sono applicazioni di supporto che estendono le funzionalità di Navigator e vengono eseguite all'interno di Mozilla. I plug-in come Java della Sun, Flash di Macromedia e RealPlayer di RealNetworks consentono a Mozilla di mostrare dei file multimedia e di eseguire delle piccole applicazioni quali filmati, animazioni e giochi.
Quando si installa Mozilla, è possibile aggiungere alcuni tra i più popolari di questi plug-in. Non si devono installare separatamente. Comunque, si possono anche installare i plug-in dopo aver installato Mozilla. Per visualizzare i plug-in per Mozilla attualmente installati, consultare la pagina web Mozilla plug-in Manager (in inglese).
Per visualizzare un elenco completo dei plug-in di Mozilla che si possono installare, consultare la pagina Browser plug-ins sul sito di Netscape.
Quando i file non possono essere utilizzati all'interno di Mozilla, c'è la possibilità di lanciare una applicazione esterna che viene aperta all'esterno di Mozilla. Ad esempio, per ascoltare dei file MP3, programmi come Winamp possono essere aperti esternamente a Mozilla.
Le impostazioni nel pannello Preferenze Applicazioni dicono a Navigator quale applicazione esterna usare sul proprio computer. Generalmente, queste impostazioni non hanno bisogno di essere cambiate poiché sono preimpostate. Inoltre, se Navigator non sa quale applicazione esterna utilizzare, consente di trovare l'applicazione esterna all'interno della finestra di scaricamento.
La finestra di scaricamento ha queste opzioni:
Suggerimenti: Si possono sempre cambiare le opzioni salvate attraverso "Chiedi sempre prima aprire file di questo tipo" in Modifica tipo. Per maggiori informazioni, consultare Navigator Preferenze - Applicazioni.
Per utenti esperti che vogliono impostare i dettagli delle impostazioni delle applicazioni esterne:
Per aggiungere una nuova applicazione esterna all'elenco:
Per specificare come Navigator deve gestire i file scaricati:
Per eliminare una voce dall'elenco:
Per maggiori informazioni sulle opzioni delle Applicazioni esterne, consultare Navigator Preferenze - Applicazioni.
Si può utilizzare Gestione Scaricamenti per tener traccia dei file che si scaricano. Gestione Scaricamenti mostra le seguenti informazioni:
Per aprire Gestione Scaricamenti, effettuare le seguenti operazioni:
In Gestione Scaricamenti sono disponibili le seguenti opzioni di menu:
Proprietà: Selezionare un file in corso di scaricamento e fare clic su Proprietà per mostrare la finestra di progresso.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Nota: Questa sezione spiega le impostazioni e le caratteristiche presenti solo su sistema operativo Windows.
Mozilla è conosciuto soprattutto per visualizzare pagine web, sia su Internet che sul proprio computer. Per aprire facilmente una pagina web, si può impostare Mozilla come browser predefinito.
Impostando Mozilla come browser predefinito consente di aprire automaticamente formati di file e di protocolli comunemente utilizzati su Internet. Tra i comuni formati di file e protocolli ci sono:
File di immagini:
JPEG, GIF, PNG, BMP e ICO
Documenti e Linguaggi Internet:
HTML, XML, XHTML, e XUL
Protocolli Internet:
HTTP, HTTPS, FTP,
Chrome, Gopher
Al termine dell'installazione, Mozilla controlla se è il browser predefinito per ognuno dei formati dei file e protocolli più comuni di Internet. Se non lo è verrà visualizzata la domanda "Mozilla non è attualmente impostato come il browser predefinito. Volete renderlo il vostro browser predefinito?"
Fare clic su Si per rendere Mozilla il browser preimpostato. Se si fa clic su No, vi verrà richiesta questa domanda ogni volta che Mozilla viene eseguito, a meno che non di disabiliti tramite la casella di spunta "Controlla anche al prossimo avvio."
Se si toglie la spunta dalla casella "Controlla anche al prossimo avvio," si può comunque rendere Mozilla il browser predefinito cambiando le proprie impostazioni in Preferenze. Per scoprire come impostare Mozilla come browser predefinito attraverso le preferenze di Mozilla, consultare Preferenze Navigator - Navigator.
Si può impostare manualmente la gestione dei vari formati dei file e protocolli da parte di Mozilla. Per maggiori informazioni, consultare Preferenze Avanzate - Sistema.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Quando viene visualizzata una pagina web sullo schermo, Mozilla avvia automaticamente diversi componenti che servono per interpretare la pagina. Queste caratteristiche, Java e JavaScript, possono rendere la pagina più interessante, ma richiedono del tempo per essere caricate.
Per informazioni su come disattivare Java, consultare Preferenze Avanzate - Avanzate.
Per informazioni su come disattivare JavaScript, consultare Preferenze Avanzate - Script e plug-in.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Le pagine visitate frequentemente vengono memorizzate dal browser nella sua memoria o sul disco del computer. In questo modo, il computer non deve ricaricare la pagina dalla rete ogni volta che si visita.
Per impostare la dimensione della cache o per cancellarla (solo per Windows o Unix):
Importante: Un numero più grande consente di poter recuperare più velocemente un numero maggiore di dati. Ma, a meno che non si abbia molta memoria extra disponibile sul proprio computer, 1024 kB è un valore sufficiente.
Per impostare la memoria cache su disco:
Importante: Una cache su disco più grande consente di caricare più velocemente un maggior numero di pagine, ma si utilizza uno spazio maggiore del proprio disco fisso.
Quando si esce da Mozilla, viene effettuata la manutenzione della cache. Se la manutenzione impiega più tempo di quanto si vorrebbe, provare a ridurre la dimensione della cache su disco.
Per specificare ogni quanto tempo Navigator debba controllare dalla rete se ci sono state modifiche alle pagine che vengono conservate nella cache (in modo da evitare di mantenere troppo a lungo nella cache pagine non aggiornate):
Se le pagine che dovrebbero trovarsi nella cache ci mettono troppo tempo ad essere visualizzate di quanto dovrebbero, assicurarsi che non sia impostata l'opzione "Ogni volta che si visita la pagina" perché la verifica richiede una connessione alla rete che può rallentare l'operazione di caricamento.
Per aggiornare una pagina in un momento qualsiasi:
[ Torna all'inizio della sezione ]
Mozilla può avvisare quando sono disponibili aggiornamenti del software e può installarli automaticamente. Mozilla può anche informare quando è disponibile una nuova versione di Mozilla.
Per maggiori informazoni su come ottenere automaticamente l'ultima versione del software, vedere Preferenze Avanzate - Installazioni software.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Se si usa un mouse con la rotellina, si può impostarne il funzionamento in Mozilla.
Per maggiori informazoni su come impostare la rotellina del mouse, vedere Preferenze Avanzate - Rotellina del mouse.
[ Torna all'inizio della sezione ]
Nota: L'Avvio rapido è disponibile solo nella versione di Mozilla per Windows.
La funzione Avvio rapido velocizza il caricamento di Mozilla. Quando Mozilla usa l'opzione Avvio rapido, l'icona con il logo di Mozilla viene visualizzata nella taskbar (generalmente in basso a destra, a fianco all'ora).
![]() |
Icona Avvio rapido di Mozilla
|
Suggerimento: per far partire velocemente uno dei componenti di Mozilla (come Composizione pagina, Posta e gruppi di discussione, e la finestra della rubrica), fare clic con il pulsante destro del mouse sul logo di Mozilla e selezionare il componente voluto dal menu contestuale.
Quando si installa Mozilla, viene chiesto se si vuole abilitare o disabilitare l'Avvio rapido. Se abilitato, l'Avvio rapido carica parte di Mozilla in memoria quando Windows parte (e ogni volta che Mozilla viene eseguito). L'Avvio rapido consente a Mozilla di rimanere in memoria dopo che si sono chiuse tutte le finestre di Mozilla. Questo consente a Mozilla di partire velocemente quando se ne ha bisogno, senza che Mozilla debba essere ricaricato completamente. Se il proprio computer ha poca memoria, si può disabilitare l'Avvio rapido per risparmiare memoria.
Per abilitare o disabilitare l'Avvio rapido in Mozilla:
Suggerimento: per disabilitare velocemente il Avvio rapido, fare clic con il pulsante destro sull'icona con il logo di Mozilla nella taskbar e selezionare "Disabilita Avvio rapido" nel menu contestuale.
[ Torna all'inizio della sezione ]
In questa sezione: |
Questa sezione spiega come lavorare con i proxy.
Molte organizzazioni bloccano l'accesso da Internet verso le proprie reti. Questo succede per evitare che dall'esterno si possa avere accesso ad informazioni importanti. Questo tipo di protezione si chiama firewall.
Se la vostra organizzazione usa un firewall, il browser può avere necessità di passare attraverso un server proxy per accedere ad Internet. Il server proxy evita che dall'esterno si riesca ad accedere alla rete privata di un'organizzazione.
Prima di iniziare:
Per impostare il browser in modo che funzioni con i proxy:
I nomi dei domini sono la parte degli indirizzi che contengono i nomi delle organizzazioni, società o istituti—come netscape.com o washington.org. Se si usano nomi di host locali senza nome di dominio, elencarli allo stesso modo. Utilizzare le virgole per separare nomi di host multipli. I caratteri wildchar [*] non possono essere usati.
Per maggiori informazioni sull'uso del pannello delle opzioni dei Proxy, consultare Preferenze Avanzate - Proxy.
[ Torna all'inizio della sezione ]
19 Giugno 2002
Copyright © 1998-2003 The Mozilla Foundation.